Regola#29seidicattivoumore?cambialo!

combine_images

SEI DI CATTIVO UMORE? CAMBIALO!

Alzi la mano chi di voi almeno due volte negli ultimi 15 giorni non si sia alzata sentendo che sarebbe stata una giornata storta, ed è andata a letto la sera dopo essere sopravvissuta a qualsiasi tipo di sfiga e disavventura, e dopo aver pronunciato duecentomila volte la frase: “oggi proprio non è giornata”.

E adesso alzi la mano di chi voi almeno due volte negli ultimi 15 giorni non si sia alzata con la faccia stravolta ed orrenda uguale in tutto a quella della bambina di “The ring”, e cioè: carnagione color verde acido, occhiaie che ti arrivano ai baffetti sopra il labbro, uno o due brufoli che non ricordavi di avere mai avuto, e la stessa, diabolica espressione che avevi quando tuo marito ti ha chiesto se era proprio necessario ti comprassi un altro paio di scarpe. Eppure, nonostante questa partenza di giornata traumatica, dopo 10 minuti davanti allo specchio, sei uscita bella, luminosa e talmente sorridente da ricordare in tutto Kate Middleton il giorno prima del matrimonio; quando ancora non sapeva come si sarebbe vestita quella zoccola di sua sorella Pippa.

Com’è stata possibile questa trasformazione? Perché tu sei una donna. SEI UNA D-O-N-N-A. Sei un essere speciale, che riesce a fare ogni giorno talmente tante cose, e talmente tanto bene, che nemmeno se avessi la bacchetta di Magica Amy sapresti fare meglio.

Pensa a cos’hai fatto finora, oggi, da quando sei sveglia.

Probabilmente sei stata la prima ad alzarti, a casa tua. Probabilmente sei riuscita a farti la doccia, lavarti i capelli, far partire la lavatrice, aver annaffiato i fiori e cambiato l’acqua ai pesci e portato fuori il cane e preparato la colazione dei tuoi bambini nei venti minuti di tempo che hai prima di svegliarli.

Probabilmente hai preparato i tuoi bambini scrivendo contemporaneamente la lista della spese mentre stiravi la camicia di tuo marito firmando l’avviso per l’uscita anticipata da scuola della tua figlia più grande.

Probabilmente hai pagato la rata del mutuo via homebanking correggendo contemporaneamente i compiti di matematica del tuo figlio più piccolo, mentre rispondevi via mail alla tua migliore amica che vive negli States sistemando il nodo della cravatta di tuo marito. Tutto questo canticchiando a passo di danza il mash-up di “basta un poco di zucchero” e “impara a fischiettare” e “in fondo al mar”.

Ok, mi sono fatta prendere la mano delle eroine della Disney.

Magari ti sei alzata alle 9 e sei andata a lezione in tuta, all-star e occhiali da sole perché non hai fatto manco in tempo a lavarti la faccia, oppure ti sei svegliata alle 8 e ti sei fatta un’ora di palestra prima di andare in ufficio in tailleur nero Armani, attillato e perfetto.

Non importa. Qualunque sia la tua vita, hai mai realizzato che quando si tratta di cose materiali, di gestione ed organizzazione del tempo, puoi fare qualsiasi cosa e sai gestire qualsiasi imprevisto, mentre quando si tratta del tuo umore, se ti svegli male, o giù di corda, o nervosa, non c’è niente da fare. Stai così tutto il giorno, anzi, riesci anche a peggiorare le cose.

Amica! Ancora una volta, dipende tutto da te.

Esattamente così come riesci a passare dalla tua faccia in modalità halloween a quella in modalità Prom – Ballo di fine anno, puoi farlo anche con il tuo umore. Se funziona dal di fuori, deve funzionare anche dal di dentro.

Pensa a quello che fai per truccarti la mattina e renderti presentabile, magari dopo una notte passata a ballare fino a tre ore prima di svegliarti, o ad alzare un po’ il gomito con le tue amiche, o a fare l’amore per ore con l’uomo cui facevi il filo da settimane. Ti fai la doccia, ti lavi bene la faccia, poi vai di crema idratante, correttore, fondotinta, cipria, blush, eye-liner, mascara, gloss. Raccogli i capelli come fai di solito, et voilà! In 5 minuti di orologio, sei talmente pronta e in ordine che ti chiedi se quella di prima eri davvero tu o un’allucinazione.

Prova a seguire la stessa tattica col tuo umore. Se ti svegli col cuore pesante perché la sera prima hai litigato col tuo uomo, o ti svegli stanca perché è un periodo di merda, o ti svegli con le balle girate perché devi andare a lavorare e tu odi il tuo lavoro, hai due alternative: passare così tutta la giornata – attirandoti cose sempre più negative, perché è così che funziona – o tentare di cambiare il tuo umore, come se fosse un abito che ti sta troppo stretto.

Lo so, stai pensando che a scriverlo si fa presto, il difficile però è riuscire a farlo. Hai ragione, ragazza mia. Ma ci devi provare, perché tu puoi fare qualsiasi cosa, te lo dico da sempre.

Prova a fare così. Alzati, e apri le finestre. Respira profondamente, anche se è inverno. Mentre ti prepari, accendi una musica che ti piace, che ti carica, che ti ricorda solo cose belle. Fai la doccia, rigorosamente canticchiando. Mentre l’acqua scende sulla tua pelle e scioglie via il sapone, cerca di far scivolare via anche i brutti pensieri che avevi fino a un minuto prima. Concentrati immaginando che se ne vadano nel tubo di scarico con il sapone.

Fai colazione con un po’ più calma del solito, seduta, ancora avvolta nell’accappatoio o nell’asciugamano, senza pensare a nulla. Se ti senti triste e hai la sensazione di essere oppressa da un peso, piangi. Sfogati. Butta fuori. Respira, respira tanto e profondamente. Quando ti sei sfogata, sciacquati il viso.

Vestiti cercando di scegliere cose che sai ti stanno bene, particolarmente bene. Truccati con cura. Guardati allo specchio, e sorriditi (regola#17, ricordi?).

E soprattutto, trova un pensiero felice. C’è per forza nella tua vita un pensiero felice: aggrappati a quello oggi, fanne la tua ancora, la tua isola felice che ti porti fino a sera. Anche quando tutto sembra finito, non è cosi, amica triste. E sai perché? Perché le cose passano tutte, quelle belle e quelle brutte.

Non sarà sempre così. Fidati. Fidati di te e delle tue capacità. E sforzati di cambiare il tuo umore quando ti alzi e ti senti tutta nervetti e fastidio: sarà difficile le prime volte, ma poi ti verrà naturale. E arrivata a fine giornata, quando ripenserai a come sei riuscita, da sola, a migliorare il tuo umore, ti sentirai ancora più orgogliosa di te; ancora più forte. E ancora più bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.